mercoledì 31 agosto 2016

[Libri] Una ragazza da Tiffany di Susan Vreeland




Titolo: Una ragazza da Tiffany
Autore: Susan Vreeland
Editore: Neri Pozza
Formato: Copertina morbida
Pagine: 448
ISBN-10: 8854504521
ISBN-13: 9788854504523

Nel 1892, a Manhattan, un'elaborata insegna in bronzo fa bella mostra di sé. Tiffany Glass & Decorating Company declama la scritta che campeggia sopra una solida porta di vetro molato. Oltre quella porta, si schiude un grande salone con enormi vetrate appese al soffitto e imponenti mosaici poggiati alle pareti. E poi vasi dalle linee morbide, pendole, candelabri Art Nouveau, lampade con paralumi di vetro soffiato in mille splendidi colori. È il regno di Louis Comfort Tiffany, pittore di quadri orientalisti raffiguranti minareti, moschee e beduini, secondo il gusto del tempo. La Tiffany Glass & Decorating Company è, tuttavia, anche il regno delle Tiffany girls, le ragazze di Tiffany, come sono chiamate a Manhattan le donne che l'artista ha riunito attorno a sé. Vi è Wilhelmina, impertinente diciassettenne dall'alta statura, Mary diciottenne dai capelli rossi, Cornelia, riservata e taciturna, Agnes, l'altera, la prima donna cui Tiffany ha accordato l'onore di dipingere i soggetti delle sue vetrate. E, infine, Clara Wolcott Driscoll. Giovane vedova in un laboratorio dove vige la regola, imposta dal padre di Louis, di impiegare solo fanciulle non maritate, Clara è l'artefice autentica delle creazioni Tiffany. "Una ragazza da Tiffany" è, soprattutto, la sua storia. Una storia in cui l'autrice non celebra soltanto un talento misconosciuto, ma illumina anche gli slanci, i desideri e le ambizioni di una giovane donna nella città americana pronta a tuffarsi nella grande avventura del Novecento.


Il libro racconta la vita romanzata di Clara Driscoll, che pare essere stata l'inventrice delle lampade Tiffany, i famosi paralumi in vetro in stile art noveau ancora oggi famosissimi. La donna, sfortunata in amore, ha delle eccezionali capacità artistiche e, grazie ad un team di ragazze da lei gestito, riesce ad eccellere nel campo delle arti figurative per conto di Louis Comfort Tiffany, figlio del più famoso gioielliere. In un'epoca nella quale poche donne lavorano, i Tiffany Studios si rivelano essere un'eccezione, ma le rivolte sindacali degli uomini metteranno a dura prova l'operato delle produttrici femminili di mosaici.
Il romanzo, un po' lento ma molto interessante, mi è piaciuto molto, mi ha fatto scoprire molti dettagli di un campo che conoscevo pochissimo e mi ha fatto conoscere Clara, una donna realmente esistita, emancipata e pronta a lottare per i propri diritti.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro con un cappello in copertina (2)

Nessun commento:

Posta un commento