venerdì 30 settembre 2016

[Ricetta] Barchette al melograno

Finalmente tornano i dolci sul mio blog!
Oggi vi lascio la ricetta di queste buone e simpatiche barchette realizzate con una frolla particolare e riempite con l'ottima confettura di melograno Rigoni di Asiago, l'originale viene dal numero di novembre 2015 di Cucina Moderna.


INGREDIENTI:
250 gr di farina + q.b. per gli stampi
75 gr di fecola
5 tuorli sodi
240 gr di burro morbido + q.b. per gli stampi
125 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Ho montato con la frusta elettrica il burro con lo zucchero a velo, ho quindi unito i tuorli passati al setaccio e la vanillina, amalgamando bene. Ho quindi aggiunto la farina setacciata e la fecola. Ho lavorato velocemente l'impasto e ho formato un panetto che ho messo in frigo a riposare per qualche ora, avvolto nella pellicola.
Ho steso la pasta dopo averla lasciata per circa 1 ora a temperatura ambiente e ho rivestito gli stampi a forma di barchetta precedentemente imburrati e infarinati. Ho riempito le barchette con la confettura e ho decorato con due striscioline di pasta.
Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento