sabato 10 settembre 2016

[Libri] Biscotti, dolcetti e una tazza di tè di Vanessa Greene




Titolo: Biscotti, dolcetti e una tazza di tè
Autore: Vanessa Greene
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 311
ISBN-10: 8854152838
ISBN-13: 9788854152830

Jenny ha ventisei anni, lavora nell'editoria e passa tutto il tempo che ha a disposizione a organizzare il matrimonio dei suoi sogni. Maggie gestisce un negozio di fiori e si è lasciata alle spalle un rapporto doloroso. Alison sembra avere una vita perfetta: ha sposato il suo primo amore e ha due splendide figlie. Jenny, Maggie ed Alison - tre donne in tre fasi della vita diverse eppure vicine - si ritrovano un giorno in un mercatino dell'antiquariato a contrattare per accaparrarsi lo stesso servizio da tè. Per uscire da quella strana situazione decidono di acquistarlo in società e condividerlo, e giorno dopo giorno, tazza di tè dopo tazza di tè, tra chiacchiere, pettegolezzi e piccoli segreti, finiranno per scoprire un'amicizia che cambierà le loro vite.


Il romanzo è il classico libro leggero dalla trama femminile, l'idea di base è interessante: tre donne con vite molto diverse si incontrano casualmente e si trovano unite da un dettaglio comune, tutte infatti cercano delle tazze da tè vintage, da usare ognuna per un particolare scopo.
Ho trovato però la storia un po' banale, innanzitutto la velocità con la quale le tre diventano amiche per la pelle, tanto da raccontarsi ogni minimo particolare dei propri problemi e di fidarsi ciecamente l'una dell'altra, è piuttosto irreale, inoltre le singole vicende sono prevedibili e finiscono tutte in modo positivo. Cosa che, ovviamente, ci si aspetta da un libro del genere ma è abbastanza diverso da quello che avviene nella vita reale.
Voto: 3/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro con più di due donne protagoniste (2)

1 commento:

  1. Vero, ma simpatico, sperare di trovare un' amica per la pelle dietro l'angolo rincuorerà un po'.

    RispondiElimina