martedì 27 settembre 2016

[Libri] Innamorarsi. Istruzioni per l'uso di Cecelia Ahern




Titolo: Innamorarsi. Istruzioni per l'uso
Autore: Cecelia Ahern
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 358
ISBN-10: 8858676335
ISBN-13: 9788858676332

Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l'insonnia: Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un'abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull'Ha'penny Bridge di Dublino, una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.


Un po' sulla falsariga di "Io prima di te", questo romanzo nel classico stile della Ahern, che unisce romanticismo e tragedia, racconta la vita di Christine, trentenne psicologa per hobby che, istintivamente, è portata ad aiutare le persone con gravi problemi personali. In realtà, ponendosi al servizio degli altri, la donna cerca di liberarsi dai fantasmi del passato e trovare il suo equilibrio personale e andando avanti nel romanzo scopriremo il perché di questo comportamento che spesso sembra un po' esagerato. Al suo fianco nella vicenda troviamo Adam, classico ragazzo di buona famiglia che non riesce a sopportare le pressioni dovute alle responsabilità e, a causa di ulteriori complicazioni che si sommano alla sua già precaria stabilità mentale, decide di compiere un gesto estremo. Come nelle migliori favole i due riusciranno ad aiutarsi e ad arricchirsi reciprocamente, non senza attraversare momenti drammatici.
La trama di base è piuttosto scontata, così come il finale, la storia scorre abbastanza ma personalmente non ho proprio sopportato tutti i riferimenti ai manuali di autoaiuto e l'enorme fiducia riposta in essi da parte di Christine.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro con la copertina prevalentemente blu

Nessun commento:

Posta un commento