sabato 15 ottobre 2016

[Libri] Paper magician di Charlie N. Holmberg




Titolo: Paper magician
Autore: Charlie N. Holmberg
Editore: Fanucci
Formato: eBook
Pagine: 219
ISBN-10: 8834730135
ISBN-13: 9788834730133

Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell'accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l'apprendistato che la legherà per tutta la vita all'elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all'inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell'angolo più remoto dell'anima.


Ceony è un personaggio forte nonostante la sua giovane età e risulta da subito simpatica. E' chiaro il suo legame immediato con il suo maestro, il Mago Thane, un uomo eccentrico, molto particolare ma buono e gentile.
I toni delicati e pacati della prima parte introduttiva del romanzo lasciano ben presto spazio a atmosfere gotiche e estremamente dark, dove tutto viene messo in gioco e la protagonista si trova a dover affrontare le proprie paure e ritrosie in nome di un sentimento ben più grande.
La magia pervade tutte le pagine del libro, da piccoli e all'apparenza innocui fiocchi di neve che cadono e gelano ad un cane interamente realizzato in carta che prende vita e si comporta da reale fedele amico. Il paesaggio dentro cui tutto si muove, inserito nella classica Inghilterra di fine epoca vittoriana è un contorno importante e contribuisce a creare l'atmosfera giusta che accompagna il lettore tra le pagine di questo bellissimo romanzo. Sicuramente leggerò gli altri due libri della trilogia!
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento