martedì 22 novembre 2016

[Libri] Let it snow. Innamorarsi sotto la neve di John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle




Titolo: Let it snow. Innamorarsi sotto la neve
Autore: John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 373
ISBN-10: 8858682505
ISBN-13: 9788858682500

È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l'albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l'amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di... maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d'amore, che s'intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.


Il libro si divide in tre parti, ognuna caratterizzata da un breve racconto scritto da uno degli autori. Il comune denominatore di tutte è che sono ambientate a Natale, i protagonisti sono adolescenti e tutto ruota intorno a storie d'amore. I racconti, inoltre, sono collegati in quanto i personaggi si conoscono e, in un modo o nell'altro, finiscono per interagire tra loro.
L'idea di base è buona, probabilmente l'opera mi sarebbe piaciuta di più se avessi avuto qualche anno in meno visto che è molto adolescenziale, sono belle le atmosfere ricreate e tutti i piccoli dettagli che caratterizzano ogni storia.
Dei tre autori ho letto in precedenza solo opere di John Green, qui personalmente l'ho trovato un po' sottotono, la sua parte, "Un cheertastico miracolo di Natale", è quella che mi è piaciuta meno delle tre, l'ho trovata un po' noiosa, alcuni personaggi troppo caratterizzati in negativo e nel complesso ripetitiva. Il racconto che è apprezzato di più è il primo, "Jubilee Express", sarà il continuo richiamo al Villaggio di Natale Flobie (se siete amanti del Natale come me e cercate qualche immagine c'è da lasciarci gli occhi!) ma qui ho percepito maggiormente l'atmosfera natalizia che dovrebbe essere il filo conduttore di tutto il libro. La terza storia, "Il santo patrono dei maiali", è particolare, ha buoni spunti ma la protagonista risulta troppo antipatica, si piange addosso ma continua a commettere un errore dietro l'altro senza dimostrare pentimento quindi rende tutta la vicenda meno coinvolgente.
In conclusione, consigliato se avete 15 anni, altrimenti c'è di meglio!
Voto: 3/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: un libro ambientato a Natale
GLDN: X - a Xmas book

Nessun commento:

Posta un commento