martedì 20 dicembre 2016

[Libri] La ricamatrice di segreti di Kate Alcott




Titolo: La ricamatrice di segreti
Autore: Kate Alcott
Editore: Tre60
Formato: Copertina rigida
Pagine: 379
ISBN-10: 8867020110
ISBN-13: 9788867020119

Il sogno di Tess sta per realizzarsi: lei, poverissima e sconosciuta sartina, accompagnerà negli Stati Uniti la ricca e affascinante Lady Duff Gordon, la stilista più famosa dell'epoca. E, a bordo del Titanic, Tess viene subito investita da fasti di un mondo dorato e quasi irreale. Ma nessuno può immaginare che la notte del 14 aprile 1912 il transatlantico affonderà...


Per recensire questo libro devo partire dal titolo italiano, completamente sbagliato rispetto all'originale e piuttosto lontano dalla trama dell'opera. Il titolo originale è "The Dressmaker" che non significa ricamatrice bensì sarta ed è proprio questo ciò che è Tess, la protagonista del romanzo (ricamare e cucire sono due cose molto diverse). A parte questo dettaglio non da poco, il romanzo mi è piaciuto molto, ho trovato molto bello il parallelismo tra la vita di Tess, giovane ragazza che ha sempre lavorato come serva ma sogna di diventare sarta e con determinazione riesce a conquistare il successo e quella di Pink, giornalista figlia d'arte che sostiene il movimento suffragista e, in un mondo e in una redazione ancora molto maschilisti, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Entrambe le donne cercano il riscatto e lo ottengono, non si piegano di fronte a facili compromessi ma proseguono il loro percorso a testa alta.
L'altra forte presenza femminile nel romanzo è quella di Lady Duff Gordon, una stilista di fama mondiale che accoglie Tess sotto la propria ala rivedendo in lei una figlia, ma devo dire che questo personaggio mi ha lasciata alquanto perplessa. Nonostante le umili origini, la donna è presuntuosa, spesso irriconoscente, tratta gli altri con altezzosità e superbia, ha un carattere strano che cambia costantemente. Tess si troverà a scontrasi spesso con lei e a dubitare del suo operato e proprio per questo ho apprezzato come sia arrivata a prendere determinate decisioni, non solo in ambito lavorativo ma anche in amore.
Infine, mi è piaciuto come è stata trattata la vicenda che fa da sfondo a tutto, cioè la tragedia del Titanic osservata da un nuovo punto di vista. L'autrice si è ispirata a vere testimonianze e il tutto è stato costruito in modo piacevole e armonioso con il resto.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus
The Hunting Word Challenge: pietre (disegnata in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento