giovedì 15 dicembre 2016

[Libri] Wolf. La ragazza che sfidò il destino di Ryan Graudin




Titolo: Wolf. La ragazza che sfidò il destino
Autore: Ryan Graudin
Editore: De Agostini
Formato: eBook
Pagine: 400
ISBN-10: 8851138176
ISBN-13: 9788851138172

È il 1956 e l'alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l'impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell'Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un'occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler... e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell'anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile...


Wolf è un libro molto particolare, un romanzo distopico piuttosto diverso da quelli che ho letto finora. Il genere mi intriga e in particolare ho trovato questo libro interessante perché riesce a coniugare bene la parte inventata con elementi reali della storia moderna. Il presupposto dal quale prende il via la narrazione è che la Germania abbia vinto la Seconda Guerra Mondiale e Hitler sia al potere, la protagonista Yael è una ragazza che è stata internata ed è riuscita a fuggire grazie ad una strana capacità donatale dagli esperimenti visionari del dottor Geyer. Questo potere mi è sembrato un po' stonare in mezzo ad una trama che appare invece molto reale, quasi come se si volesse inserire un elemento fantasy dove invece tutto il resto non lo è. Capisco che sia lo spunto dal quale parte tutto e senza il quale non potrebbe esistere la storia ma forse poteva essere gestito diversamente.
Non ho particolarmente apprezzato la scelta del titolo italiano, all'inizio ho avuto qualche difficoltà a capire il perché del "Wolf", mi è sembrato un po' snaturato dall'originale "Wolf by wolf" che invece racchiude molto bene la personalità e le intenzioni di Yael.
Ho trovato alcune parti della narrazione un po' troppo lente e talvolta inutili, avrei preferito maggiori interazioni e chiarimenti in merito al rapporto tra Adele, Felix e Luka e meno descrizioni della gara motociclistica. Il finale mi è piaciuto, volutamente lascia molto in sospeso, facendoci capire che ci sarà un seguito anche se, dopo esserci sorbiti parecchie pagine descrittive del lunghissimo viaggio, sarebbe stato carino avere tra le mani qualcosa in più.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
Reading Challenge 2016 LGS: libro bonus

Nessun commento:

Posta un commento