domenica 8 gennaio 2017

[Libri] La costola di Adamo di Antonio Manzini




Titolo: La costola di Adamo
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio
Formato: Paperback
Pagine: 296
ISBN-10: 8838931380
ISBN-13: 9788838931383

Secondo caso per il controverso vicequestore Rocco Schiavone nella gelida Aosta. Un personaggio fuori dagli schemi: scontroso, irritabile, trasgressivo al limite del lecito, ma con un senso della giustizia tutto suo. Una donna, una moglie che si avvicinava all'autunno della vita, è trovata cadavere dalla domestica. Impiccata al lampadario di una stanza immersa nell'oscurità. Intorno la devastazione di un furto. Ma Rocco non è convinto. E una successione di coincidenze e divergenze, così come l'ambiguità di tanti personaggi, trasformano a poco a poco il quadro di una rapina in una nebbia di misteri umani, ambientali, criminali.


In questo secondo romanzo della serie troviamo un vicequestore Rocco Schiavone maggiormente incline ai sentimenti. Le parti di dialogo con Marina sono sempre le più toccanti, sono velate di una triste malinconia che ti rimane addosso, pezzo dopo pezzo, infatti, iniziamo a ricostruire la vicenda che ha legato indissolubilmente i due personaggi e la sofferenza sembra aumentare. 
A differenza di quanto avvenuto con il primo libro della serie, ho apprezzato la parte con Nora, Schiavone mi è sembrato più umano, indeciso tra la voglia di novità e la paura del tradimento. 
Il caso giallo del libro è un femminicidio, spunto di denuncia di un problema gravissimo che purtroppo continua ad affliggere la nostra società. Ho trovato facilmente intuibile la soluzione più ovvia, un po' meno la svolta finale che è stata una sorpresa e, devo dire, mi ha alquanto stupita. 
Ho trovato sottotono il personaggio di Italo, molto belli invece i tanti piccoli dettagli che a piccoli passi sottolineano come il vicequestore si stia sempre più adattando alla vita valdostana, lasciando andare Roma e i tristi ricordi ad essa collegati.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: autori maschi italiani o stranieri (2)

Nessun commento:

Posta un commento