martedì 24 gennaio 2017

[Libri] P.S. Ti amo ancora di Jenny Han




Titolo: P.S. Ti amo ancora
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Formato: Copertina rigida
Pagine: 325
ISBN-10: 885665413X
ISBN-13: 9788856654134

Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.


Confesso di aver letto questo libro esclusivamente per una delle sfide alle quali mi sono iscritta, ho quindi scoperto solamente iniziandolo che era il secondo volume di una serie. In realtà, a parte qualche dettaglio che inizialmente non sono riuscita ad associare, l'essere all'oscuro di quanto accaduto nel precedente romanzo non ha pregiudicato la lettura. 
La storia all'inizio mi è sembrata la classica vicenda amorosa adolescenziale, ma andando avanti mi ha appassionata particolarmente e alla fine non mi è proprio dispiaciuto! La protagonista Lara Jean, sebbene abbia solo 16 anni, è molto matura e ha delle caratteristiche nelle quali mi sono riconosciuta molto. Ad esempio ama preparare dolci e poi si dedica allo scrapbooking, tanto da organizzare un corso di volontariato in un'ospizio!
La storia d'amore è un po' banale, sin dalle prime pagine si capisce come sarà l'andamento della vicenda, l'alternarsi dei dubbi della protagonista tra i due ragazzi per i quali prova dei sentimenti, Peter e John, è prevedibile, così come il finale. Io, da trentunenne, avrei fatto un'altra scelta. 
Lo stile di scrittura dell'autrice appassiona, non è così leggero come si potrebbe pensare visto il target di riferimento del libro, anche i temi trattati in sottofondo sono importanti e non banali: ad esempio la mancanza della madre della protagonista influenza molto le sue scelte e il rapporto con il padre, la lontananza della sorella maggiore rende spesso malinconico il racconto, un rapporto di amicizia che cambia e si allontana con il passare degli anni è vicino a quanto accaduto a molti. 
Ho chiuso il libro con la voglia di leggere la prima parte e felice di aver scoperto questa autrice! 
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
The Goose Reading Challenge: casella 16 - Ladro di punti. Ruba 25 punti al primo in classifica leggendo il suo ultimo libro letto
The Hunting Word Challenge: tazza (in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento