domenica 26 febbraio 2017

[Libri] Il prigioniero del cielo di Carlos Ruiz Zafon




Titolo: Il prigioniero del cielo
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Mondadori
Formato: Copertina rigida
Pagine: 349
ISBN-10: 8804620307
ISBN-13: 9788804620303

Barcellona, dicembre 1957. Nella libreria dei Sempere entra un individuo misterioso che acquista una preziosa edizione del Conte di Montecristo e la lascia in custodia a Daniel perché la consegni al suo amico Fermin. Il libro porta una dedica inquietante: "Per Fermin Romero de Torres, che è riemerso tra i morti e ha la chiave del futuro", firmato "13". Tra malintesi, imbrogli e minacciosi ricordi dal passato inizia l'indagine di Daniel per decifrare quella dedica enigmatica e capire quali segreti nasconde il suo fedele amico. Prima di potersene rendere conto, il giovane libraio viene catapultato in un passato che lo riguarda da vicino, dove la morte di sua madre Isabella si lega al destino di David Martin, il grande scrittore che dal carcere scrive Il gioco dell'angelo, e a quello del perfido editore Mauricio Valls, una vecchia conoscenza degli anni di carcere di Fermin. Quello che Daniel scoprirà non rimarrà senza effetti sulla sua vita, molte domande rimaste in sospeso avranno una risposta e lui si troverà in mano, inaspettatamente, la possibilità di vendicarsi.


Questo terzo libro della serie del Cimitero dei libri dimenticati è una sorta di congiunzione tra quello che abbiamo letto nei volumi precedenti e quello che ci aspettiamo dall'ultima opera. La storia pone infatti l'attenzione anche su una serie di dettagli che sicuramente spingeranno il protagonista Daniel Sempere a indagare e, finalmente, a sistemare definitivamente le cose.
Dopo la parentesi dedicata a David Martin ne "Il gioco dell'angelo", qui ritroviamo i personaggi che ci hanno conquistati nel primo libro della serie: i due grandi amici per la pelle Daniel e Fermin. Proprio a quest'ultimo è dedicata la prima parte del romanzo, Fermin è uno dei personaggi più simpatici e particolari di tutta la vicenda e sicuramente ha tanti segreti da svelarci, grazie ad un flashback scopriamo infatti cosa è successo negli anni in cui è stato internato nel carcere di Montjuic e veniamo a conoscenza di altri uomini che sicuramente avranno il loro peso nella trama, come Salgado e soprattutto Mauricio Valls. E' probabilmente lui il vero cattivo di tutta la vicenda, un uomo che inizialmente appare poco influente, ma che si macchia via via di crimini sempre più pesanti fino ad arrivare ad un episodio che, personalmente, mi ha lasciata piuttosto sorpresa visto che coinvolge Isabella, la simpatica e risoluta ragazza che abbiamo conosciuto al fianco di Martin.
Zafon non si smentisce e anche questo libro è estremamente misterioso e ricco di colpi di scena, la narrazione è, come sempre, coinvolgente, si fa fatica a staccarsi dalle pagine visto che più si va avanti nella lettura, più si vorrebbe arrivare a scoprire, finalmente, le risposte a tutti i dubbi che l'autore continua a insinuarci con grande sapienza.
Voto: 4/5.

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafon (3)

Nessun commento:

Posta un commento