domenica 19 febbraio 2017

[Libri] Quel fantastico peggior anno della mia vita di Jesse Andrews




Titolo: Quel fantastico peggior anno della mia vita
Autore: Jesse Andrews
Editore: Einaudi
Formato: eBook
Pagine: 189
ISBN-10: 8858420624
ISBN-13: 9788858420621

Il primo giorno di scuola, per Greg, è stato anche meglio del previsto. Stavolta, se non altro, nessuno gli ha spremuto le bustine di senape sulla testa. Il suo buonumore, però, dura poco. Il tempo che la madre torni a casa e gli spieghi che la sua compagna Rachel è ammalata e che lui dovrà starle vicino. Per uno come Greg, il nerd piú asociale della scuola, non poteva esserci notizia peggiore. La sola consolazione è che con lui ci sarà pure il suo amico Earl. Insieme decideranno di girare un film per lei. Un film che avrà un'unica, devotissima fan.


La vicenda viene narrata in prima persona da Greg che, come scopriremo solamente alla fine del libro, si trova a dover mettere su carta la sua storia e racconta quello che gli è accaduto nel suo ultimo anno di scuola superiore.
La narrazione è molto particolare, attraverso quanto scritto riusciamo a percepire tutte le sensazioni del protagonista nei vari episodi che vengono raccontati e a farci una precisa idea di lui e dei suoi amici. Greg è infatti un aspirante regista, un po' sovrappeso e insicuro, che cerca di combattere le sue mancanze fisiche (o quelle che a lui appaiono tali) con una sferzante ironia. Assistiamo ai suoi approcci con le ragazze, alle sue geniali strategie per farsi apprezzare da tutti i gruppi della scuola rimanendo al tempo stesso nell'ombra e, soprattutto, viviamo il suo impatto con la malattia.
Il fulcro centrale del romanzo, ciò che scuote il protagonista ed è il vero input della storia è infatti la malattia di Rachel, una ragazza conosciuta anni prima che si scopre malata di leucemia. Quello che ho particolarmente apprezzato del libro è il modo per me nuovo all'interno di un romanzo con il quale tutta questa parte viene affrontata. Siamo infatti abituati a libri dove si lotta e si piange e il dolore è il perno che fa nascere l'amore tra i protagonisti, ma qui tutto questo non accade.
I personaggi sono un po' surreali, forse alcuni troppo caratterizzati all'eccesso. Ad esempio Earl, il migliore amico di Greg, è descritto come un ragazzo che vive senza padre, con una madre assente sempre rinchiusa in casa e molti fratelli e fratellastri violenti e dediti a spaccio di droga e altri crimini. Lui stesso è molto scontroso e duro, ma stupirà vedere come affronta tutta la questione di Rachel.
La ragazza invece rimane un po' nell'ombra, personalmente avrei preferito che il suo personaggio venisse approfondito maggiormente e non trattato solamente in relazione a Greg.
Il volume si legge velocemente, alcune parti sembrano un po' buttate a caso e aggiungono poco alla narrazione ma nel complesso il libro è molto reale. La bravura dell'autore è quella di non essere ricorso a sentimentalismi, anzi spesso si viene spiazzati dalla crudezza con la quale tutto viene messo in discussione. La narrazione estremamente adolescenziale è forse un po' troppo spinta ma nel complesso il libro è promosso!
Voto 3,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 10 - leggi un libro da cui sia stato tratto un film
The Hunting Word Challenge: anno (nel titolo)
Il Giro del Mondo in 80 libri: Nuova Zelanda - leggi un romanzo d'esordio
Sfida di Lettura LPS 2017: febbraio - un romanzo d'esordio

Nessun commento:

Posta un commento