lunedì 27 marzo 2017

[Libri] Il sexy club del cioccolato di Carole Matthews




Titolo: Il sexy club del cioccolato
Autore: Carole Matthews
Editore: Newton Compton
Formato: Paperback
Pagine: 345
ISBN-10: 8854108456
ISBN-13: 9788854108455

Quando problemi sentimentali chiamano, il cioccolato risponde. Questo è il segreto di un quartetto di amiche londinesi - assillate da uomini di volta in volta goffi, impotenti, viziosi e irascibili - che, come antidoto alle delusioni amorose, si riunisce nella migliore pasticceria della città per mangiare cioccolatini prelibati e trovare insieme le soluzioni alle più disparate questioni di cuore. Nasce così "Il sexy club del cioccolato": una società segreta che si riunisce quando qualcuna delle sue aderenti invia alle altre un SMS con su scritto "emergenza cioccolato" e in cui l'unico uomo ammesso è lo splendido pasticcere omosessuale.


Conoscevo già l'autrice avendo letto un suo libro che mi era piaciuto, ma questo romanzo mi ha delusa moltissimo.
La vicenda raccontata è una sorta di brutta copia di Sex and the City, dove quattro amiche molto diverse tra loro si incontrano per parlare di uomini e delle loro disavventure. L'unico dettaglio che salvo di tutta l'opera sono le descrizioni accurate dei vari tipi di cioccolato che vengono serviti nel Paradiso del Cioccolato (un posto che vorrei anche io vicino casa!) e che accompagnano e scandiscono il ritmo della storia. Tutto il resto, a partire dalla protagonista, è irritante e piuttosto scontato. Lucy passa infatti da un lavoro all'altro con facilità e, nonostante i tanti guai che combina, riesce a cavarsela troppo facilmente, tutto si risolve senza problemi e, ovviamente, arriva il lieto fine.
Sulla carta questo chick-lit dovrebbe leggersi velocemente e in modo spensierato ma lo stile di scrittura mi ha scoraggiata e non l'ho trovato così leggero che avrebbe dovuto essere. Sicuramente non è un libro che consiglio.
Voto: 2/5

Partecipo a:
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Vienna - leggete un libro che abbia la parola cioccolato nel titolo

Nessun commento:

Posta un commento