lunedì 10 aprile 2017

[Libri] Era di maggio di Antonio Manzini



Titolo: Era di maggio
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio
Formato: eBook
Pagine: 381
ISBN-10: 8838934193
ISBN-13: 9788838934193

'Era di maggio' prende il via tre giorni dopo gli eventi che concludono il precedente romanzo, Non è stagione. Perché l'indagine che lì si era aperta non si è ancora conclusa. C'è poi il fatto più grave, l'assassinio di Adele, una cara amica del vicequestore, uccisa da un killer mentre dormiva nel letto di Rocco. Costretto a scavare nel proprio passato il vicequestore cercherà di chiudere il cerchio una volta per tutte.


Il nuovo volume delle indagini del famoso vicequestore prende il via dove si era interrotto il precedente, infatti oltre al giallo che vede Schiavone direttamente coinvolto, ci si rende subito conto che anche il caso che sembrava essere stato risolto è in realtà ancora aperto. Questo particolare non mi è piaciuto particolarmente in quanto pensavo di trovare una nuova indagine come accaduto per i libri precedenti e, soprattutto, mi aspettavo di vedere qui conclusa tutta la vicenda riguardante Adele.
Le indagini procedono al contrario, visto che noi lettori conosciamo il nome dell'assassino ben prima di Rocco, sappiamo anche come e con chi ha agito e dove si nasconde, tuttavia alla fine dell'opera rimaniamo senza nulla in mano e siamo praticamente obbligati a leggere il romanzo successivo della serie per archiviare tutta la vicenda. Capisco che l'autore abbia voluto creare una trama più complessa rispetto ai primi libri ma a me questa trovata proprio non è andata giù.
Salvo invece completamente, come già fatto per le puntate precedenti, tutte le parti dedicate a Marina. Nonostante sia il quarto volume e siamo ormai abituati ai dialoghi della coppia, li trovo sempre molto commoventi. La dolcezza che traspare dalle parole e dai gesti di Rocco contrasta con il suo personaggio dal carattere burbero, rendendolo estremamente umano e fragile.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 16 - leggi un libro da cui sia stata tratta una serie tv
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Cina - leggi un libro da cui sia stata tratta una serie tv

Nessun commento:

Posta un commento