sabato 22 aprile 2017

[Libri] Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs



Titolo: Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 383
ISBN-10: 885868513X
ISBN-13: 9788858685136

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


Questo romanzo è il primo della serie di Miss Peregrine e ci introduce nella storia, facendoci conoscere i vari personaggi e raccontandoci il loro passato. L'autore è molto bravo nell'unire vicende comuni del presente con elementi fantasy, inoltre non mancano colpi di scena, non eccessivamente sorprendenti ma comunque piacevoli e adatti alla trama.
Il protagonista è Jacob, un ragazzo cresciuto con i racconti fantasiosi del nonno Abe, che già dopo poche pagine si trova ad affrontare una tragedia inaspettata che lo porta in viaggio lontano da casa, fino ad una sperduta isola del Galles dove Abraham ha vissuto da bambino. Qui conosce Miss Peregrine e, soprattutto, i pittoreschi bambini ospiti nel suo orfanotrofio, rendendosi subito conto di essere parte di un mondo davvero sui generis.
Gli Speciali mi sono piaciuti tantissimo, nei loro racconti aleggia una costante malinconia ma ho apprezzato come essi, ognuno con la propria particolarità (alcune mi hanno fatto venire i brividi, lo confesso), riescano a convivere pacificamente e, anzi, siamo ben assortiti e pronti ad aiutarsi a vicenda, cosa che invece non accade con gli abitanti del paese. La diversità è uno degli elementi fondamentali dell'opera, nel libro spesso Riggs riesce a introdurre problematiche molto attuali in chiave romanzata, senza distogliere l'attenzione della trama e riuscendo a farci arrivare il messaggio in modo chiaro.
Non mi ha entusiasmato invece la storia d'amore tra Jacob e Emma, l'ho trovata troppo affrettata e un po' incoerente (soprattutto da parte di lei) e non mi è sembrata necessaria ai fini della trama, rimane infatti sempre in secondo piano rispetto al resto. Mi aspettavo, inoltre, che Miss Peregrine avesse maggior risalto, il suo personaggio mi ha un po' delusa visto che appare poco ma spero che avrà modo di rifarsi nei prossimi capitoli della serie.
Nonostante per buona parte del libro ci sia poca azione, le pagine scorrono veloci e gli indizi lasciati riescono a suggerirci parte di ciò che verrà confermato negli ultimi capitoli, ben più animati dei precedenti.
Infine una menzione d'onore alle tante fotografie disseminate nel volume: sono riuscite a darmi un'idea precisa di quanto stavo leggendo e sapere che sono reali mi ha fatto apprezzare ancora di più la bravura dell'autore nel costruirci attorno una vicenda così ben intrecciata.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Miss Peregrine di Ransom Riggs (1)
La Ruota delle Letture: obiettivo 6 - leggi un libro che parli di viaggi

Nessun commento:

Posta un commento