venerdì 5 maggio 2017

[Libri] Il labirinto di James Dashner




Titolo: Il labirinto
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Formato: eBook
Pagine: 428
ISBN-10: 8834718062
ISBN-13: 9788834718063

Quando Thomas si sveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce un giorno, quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.


Il libro parte un po' lento ma, andando avanti, la curiosità di risolvere i misteri che ci vengono presentati diventa forte e quindi la lettura finalmente scorre.
Mi è piaciuto molto l'espediente usato dall'autore di affiancarci al protagonista, ritrovandoci in questo modo a nutrire i suoi stessi dubbi. Lui stesso, infatti, non ricorda il passato e non sa perché si trova nella Radura, quindi si pone le stesse domande che sorgono a noi lettori.
Invece mi ha delusa tantissimo il finale perché i personaggi riescono a terminare la loro avventura nel Labirinto ma, di fatto, nulla viene davvero spiegato. La maggior parte dei dubbi che avevamo all'inizio rimane tale, non ci vengono fornite risposte chiare sul come e sul perché, solamente degli accenni che non riescono a darci un quadro completo della situazione, praticamente obbligandoci a leggere i volumi successivi della serie.
Thomas, il protagonista, è il classico stereotipo dell'eroe, sin dall'inizio si capisce che cambierà le cose e cercherà di salvare tutti, un po' banale ma nel complesso della vicenda funziona e non irrita. Ben costruiti i personaggi di Newt e di Minho, i loro ruoli rimangono coerenti e si adattano perfettamente al mondo distopico costruito dall'autore, Teresa rimane un mistero che non sono riuscita a comprendere, Chuck mi ha fatto molta tenerezza ed è stato una delle figure che, seppur rimanendo un po' nell'ombra, è spiccata molto ai miei occhi.
Voto: 3/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: labirinto (nel titolo e in copertina)
Il Giro del Mondo in 80 libri: Somalia - leggi un libro con una copertina in cui il colore predominante sia il blu

Nessun commento:

Posta un commento