giovedì 15 giugno 2017

[Libri] Harry Potter e il Principe Mezzosangue di J.K. Rowling




Titolo: Harry Potter e il principe mezzosangue
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 591
ISBN-10: 8884516374
ISBN-13: 9788884516374

Harry Potter è solo, sconvolto e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Ma quali sconvolgenti imprese lo attenderanno quest'anno?


In questo sesto episodio della serie, Harry sembra aver finalmente superato il periodo adolescenziale che lo aveva resto tanto irascibile e insopportabile nel precedente volume, qui infatti torna simpatico ed è evidente come sia maturato molto. 
Anche la narrazione riacquista vigore, tanto che molti degli eventi che abbiamo imparato a cercare e aspettare nei vari libri (vedi le partite di Quidditch o la celebre festa di Halloween) sono messi decisamente in secondo piano dall'azione che vede i protagonisti sempre più impegnati e vicini allo scontro diretto con Voldemort. 
Mi è piaciuta molto la parte dedicata agli Horcrux e come l'autrice sia riuscita a ricollegarla benissimo agli eventi che abbiamo già incontrato nei romanzi precedenti, tutto ha infatti un filo logico e dopo migliaia di pagine non è così scontato aspettarselo!
Ovviamente, mi sembra quasi scontato dirlo, fiumi di lacrime versati per la perdita di uno dei personaggi cardine e tanta rabbia verso il suo assassino, che già facevo fatica a sopportare visto il modo magistrale con il quale la Rowling ha saputo descriverlo e caratterizzarlo.  
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Fantasy (6)

Nessun commento:

Posta un commento