lunedì 3 luglio 2017

[Libri] Il circo della notte di Erin Morgenstern




Titolo: Il circo della notte
Autore: Erin Morgenstern
Editore: Rizzoli
Formato: Copertina rigida
Pagine: 460
ISBN-10: 8817055034
ISBN-13: 9788817055031

Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.


Il vero protagonista di questo romanzo, come si evince già dal titolo, è il Circo della Notte, un meraviglioso spettacolo itinerante molto diverso da quello a cui siamo abituati, che con le sue atmosfere magiche e sfuggenti appassiona il lettore e lo fa sognare. Infatti, grazie all'alternanza dei capitoli, veniamo catapultati tra le tende e gli artisti, riuscendo a sentirci parte della vicenda e reali spettatori.
La narrazione è costantemente pervasa da un'aria di mistero, le atmosfere sono ovattate e evanescenti. La magia che ritroviamo in tutte le pagine è diversa da quella che leggiamo nei classici fantasy, qui è infatti molto più intima e particolare, per alcuni versi anche difficile da comprendere completamente.
I personaggi sono affascinanti, ognuno a suo modo, però personalmente avrei gradito una loro maggiore caratterizzazione. La storia d'amore tra Marco e Celia è un po' debole e mi ha delusa, mi aspettavo di più soprattutto dopo aver letto la trama del libro. Gli ambienti sono descritti in modo tanto dettagliato e l'attenzione è così canalizzata su di essi da penalizzare tutto il resto.
Inoltre, gli sbalzi temporali dei capitoli, soprattutto all'inizio, creano un po' di confusione. In realtà, andando avanti con la vicenda, si riesce a collegare ogni cosa e a creare una linea cronologica ma ammetto che spesso sono dovuta tornare indietro a rileggere le date per avere un'idea chiara di cosa stesse accadendo.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Maldive - leggi un libro che abbia in copertina una o più stelle
La Ruota delle Letture: obiettivo 4 - leggi un libro nel cui titolo vi sia una parola con una consonante doppia vicina
The Goose Reading Challenge: casella 57 - pausa caffé
The Hunting Word Challenge: stelle (in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento