martedì 11 luglio 2017

[Libri] Wonder di R.J. Palacio




Titolo: Wonder
Autore: R.J. Palacio
Editore: Giunti
Formato: Paperback
Pagine: 285
ISBN-10: 8809058348
ISBN-13: 9788809058347

"Wonder" è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia, per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.


Wonder è un libro che mi ha piacevolmente sorpresa: credo che tutti, ragazzi e adulti, dovrebbero leggerlo perché viene affrontato un argomento complesso e ostico con leggerezza e simpatia. Mi è piaciuta molto la narrazione corale, penso che sia uno dei punti di forza del libro in quanto aiuta ad apprezzare appieno il messaggio che l'autrice vuole comunicarci: in questo modo riusciamo ad avere una visione completa della storia e, allo stesso tempo, la lettura risulta molto scorrevole e gradevole.
Tutti i personaggi, nonostante i capitoli brevi, sono ben caratterizzati e ben inseriti nella vicenda. La trama si sviluppa durante il primo anno di scuola media di August, il protagonista, nato con una serie di malformazioni facciali e, per questo, costretto a vivere quotidianamente sotto l'occhio critico della gente. Il personaggio mi ha convinta, l'ho trovato simpatico e ho apprezzato il suo carattere forte.
Mi sono piaciuti molto anche i suoi genitori, molto umani e per questo inclini a sbagliare, li ho trovati veri ed è stato facile immedesimarsi nella loro situazione. Il personaggio che mi ha colpita di più di tutto il libro è Via, la sorella maggiore di Auggie: la ragazza è sempre vissuta all'ombra del fratello, spesso annullandosi per lui, ma ha una maturità tale da non farlo pesare ai genitori. La sua narrazione è la più malinconica e la più tenera ma riesce anche a mostrare il suo carattere forte e alla fine trova la sua dimensione e il suo riscatto.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Wonder Story di R.J. Palacio (1)

Nessun commento:

Posta un commento