venerdì 15 settembre 2017

[Libri] La migliore amica di Claire Douglas




Titolo: La migliore amica
Autore: Claire Douglas
Editore: Nord
Formato: eBook
Pagine: 285
ISBN: 9788842929291

Ogni cosa le ricordava la sua migliore amica. E il segreto che condividevano. Subito dopo la misteriosa scomparsa di Sophie, Francesca aveva capito di non poter più restare a Oldcliffe, la cittadina di mare dov'era nata e cresciuta, e si era trasferita a Londra per cominciare una nuova vita. Ma non è mai riuscita a dimenticare. Così, quando il fratello di Sophie la contatta per informarla che sono stati rinvenuti dei resti umani vicino al vecchio molo, proprio nel luogo in cui la ragazza era stata vista per l'ultima volta, Francesca vorrebbe solo nascondersi, essere lasciata in pace. Poi però cede alle insistenze dell'uomo, che chiede il suo aiuto per ricostruire cosa è veramente accaduto a Sophie quella sera di vent'anni prima. Non appena ritorna a Oldcliffe, tuttavia, Francesca ha l'impressione di essere costantemente seguita, forse spiata. E il sospetto diventa certezza nel momento in cui inizia a ricevere inquietanti messaggi anonimi e telefonate mute. Come se qualcuno sapesse tutto di lei e volesse impedirle di scoprire la verità. Una verità che le costerebbe molto caro. Perché potrebbe portare alla luce anche il segreto che Francesca e Sophie avevano giurato di custodire a ogni costo...


Sin dalle pagine iniziali il libro mi ha trasmetto un senso di angoscia costante. La prima parte mi è sembrata particolarmente lenta, la seconda metà invece è andata molto veloce, tanto che l'ho terminata in una sera, però paradossalmente è quella che mi è piaciuta meno.
Ho apprezzato l'alternanza della narrazione affidata alle due protagoniste: Frankie racconta al presente quello che sta vivendo, le sue paure e il suo costante affidamento al vino sono specchio di una psicologia tormentata che però non riesce a creare empatia, anzi andando avanti nella lettura mi è sembrata sempre più antipatica e altezzosa. Il passato è invece affidato al diario di Sophie ed è grazie a lei che, pezzo dopo pezzo, riusciamo a ricostruire cosa è accaduto l'estate di quasi vent'anni prima. Si arriva però a conoscere i fatti in modo lento e bisogna aspettare ben oltre la metà del libro per vedere finalmente svelati gran parte dei segreti e riuscire così a farci un'idea di come siano andate realmente le cose.
Come in ogni giallo che si rispetti non manca il colpo di scena, che tuttavia non mi è proprio piaciuto. Tutta la suspense creata fino a quel momento si risolve in modo debole, avrei preferito che la storia procedesse in modo più lineare senza lo stravolgimento finale che ho trovato davvero eccessivo.
Voto: 3/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: copertina verde - leggi un libro la cui copertina sia prevalentemente verde
The Goose Reading Challenge: casella 21 - libreria verde (narrativa contemporanea)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Liechtenstein - leggete un libro con la parola "migliore" nel titolo

Nessun commento:

Posta un commento