giovedì 7 settembre 2017

[Libri] La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi




Titolo: La notte ha la mia voce
Autore: Alessandra Sarchi
Editore: Einaudi
Formato: Paperback
Pagine: 165
ISBN: 9788806232016

La prima cosa che arriva di Giovanna è la voce: argentina, decisa, sensuale. Fa pensare a qualcuno che avanzi sulle miserie quotidiane come un felino. Ecco perché, fin da subito, l'io narrante la battezza Donnagatto, sebbene Giovanna sia paralizzata, proprio come lei. Al contrario di lei, però, rivendica il diritto a desiderare ancora, sfidando l'imperfezione del mondo. La Donnagatto nasconde un segreto, e forse ha trovato una persona cui confessarlo, consegnandole la propria storia. Una storia dove è solo apparente il confine tra la condanna e la grazia.


Ho trovato questo libro molto particolare, la ricchezza di dettagli e la minuziosità con la quale pensieri e sensazioni vengono descritte lo rende quasi un'autobiografia dell'autrice, bravissima a farci entrare nel suo corpo e a farci capire cosa si prova nella sua situazione di disabilità improvvisa e inaspettata.
Il romanzo si legge tutto d'un fiato, è una sorta di continuo flusso di coscienza che ci catapulta nella vita dell'io narrante, è un racconto doloroso perché dalle parole della protagonista emergono e colpiscono la sua rabbia, i suoi rimorsi e le speranze svanite ma al tempo stesso è un inno alla vita e a ciò che essa rappresenta.
Il personaggio di Giovanna, la Donnagatto, è magistrale: sotto la corazza dura che si è costruita negli anni rivela a tratti una profonda fragilità, portando il lettore a riflessioni su argomenti quotidiani che si danno per scontati ma che qui vengono svelati come di estrema importanza.
Voto: 4/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: voce (nel titolo)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Repubblica di San Marino - leggi un libro ambientato in Italia

Nessun commento:

Posta un commento