mercoledì 13 settembre 2017

[Libri] La piccola casa dei ricordi perduti di Helen Pollard




Titolo: La piccola casa dei ricordi perduti
Autore: Helen Pollard
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 338
ISBN: 9788822709479

Emmy Jamieson arriva a La Cour des Roses, una bella pensione nella campagna francese, con l'intenzione di trascorrere due settimane di relax in compagnia di Nathan, il suo fidanzato. Tra loro c'è qualche problema, ma Emmy è certa che questa vacanza risolverà tutto. Si sbaglia... Neanche il tempo di disfare le valigie e Nathan se l'è già svignata con Gloria, la moglie di Rupert, il proprietario della pensione. L'uomo è scioccato ed Emmy, sentendosi in parte responsabile dell'accaduto, si offre di aiutarlo a gestire la pensione. Emmy ha il cuore a pezzi, ma si trova all'improvviso in una dimensione nuova, circondata da tanti amici. E anche da qualche uomo interessante: Ryan, il provocante giardiniere, e Alain, il ragazzo che si occupa dell'amministrazione, irritante ma bellissimo. Mentre Emmy si riappropria del proprio tempo e del contatto con la natura comincia a sentirsi a casa. Ma sarebbe una follia lasciare amici, famiglia e tutto ciò per cui ha sempre lavorato... O no?


Mi è piaciuta molto l'idea alla base del romanzo, la voglia della protagonista di riappropriarsi della propria vita ed essere finalmente felice, superando un grande dolore e affrontando di petto la realtà e i problemi quotidiani, tuttavia la trama mi è sembrata un po' banale.
Il romanzo inizia con un colpo di scena che, appena letto, personalmente mi è apparso confuso: non conoscendo i personaggi ho fatto fatica a districarmi nella concitazione di quanto scritto, tanto che all'inizio ho confuso i ruoli. Dopo quest'unico momento di suspense la storia è lenta, guadagna un po' di ritmo andando avanti ma è come se, di base, rimanesse sempre un po' piatta, senza grandi stravolgimenti.
Il rapporto tra Emmy e Ryan è scontato, molto più realistico quello con Alain, anche se anch'esso piuttosto prevedibile.
L'ambientazione è molto bella, le descrizioni dei luoghi, della natura e dei profumi della cucina di Rupert fanno venire voglia di visitare La Cour des Roses e prenotare una vacanza in quella zona della Francia.
Voto: 3/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: casa (nel titolo e in copertina)

Nessun commento:

Posta un commento