martedì 26 settembre 2017

[Libri] Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali




Titolo: Te lo dico sottovoce
Autore: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 371
ISBN: 9788854189812

Mia ha trent'anni, alle spalle storie d'amore che non hanno lasciato bei ricordi e una madre che le organizza appuntamenti al buio, forse spinta dal senso di colpa per non averle mai dato l'affetto di cui aveva bisogno. Ogni notte sogna il suo principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo ispido. Durante il giorno, invece, gestisce una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino e coordina l'attività di pet therapy presso l'ospedale locale. L'amore, quello vero, sembra proprio non arrivare nella sua vita. O almeno così pensava Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un poliziotto che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. Cupido sta finalmente per scagliare la sua freccia: riuscirà a colpire il cuore dell'uomo giusto per Mia?


Finalmente sono riuscita anche io a leggere questo bel libro d'esordio di cui si è tanto parlato sin dalla sua prima pubblicazione.
Mi è piaciuta molto Mia, la protagonista, una ragazza semplice e solare. Il fatto che nascondesse un enorme dolore non traspare dai primi capitoli ed è un valore aggiunto alla lettura. Molto bello anche il personaggio di Fiamma e il loro rapporto di amicizia, simpatici i siparietti con Antonio.
Dei protagonisti maschili non ho proprio sopportato Alberto, che mi ha fatto storcere il naso anche quando sembrava un dottore dolce e affascinante. Diego invece mi ha colpita con il suo modo di fare rude ma in un certo senso romantico, il suo carattere è ben costruito, diviso tra l'apparenza di donnaiolo e la sofferenza causata dal passato.
Ho amato l'ambientazione del libro: la casa di Mia è carica di ricordi e dettagli che trasmettono una sensazione di tenerezza e legame con il passato, la clinica veterinaria è specchio dell'amore dell'autrice per gli animali, che traspare ogni volta che sulle pagine appare il nome di Bubu.
I temi trattati sono originali, in modo semplice viene raccontato il rapporto tra i cani e i bambini, affrontando anche un argomento molto particolare e delicato come la malattia. Mi sono piaciute molto anche le parti dedicate al salvataggio degli animali in collaborazione con la polizia, è una materia particolare della quale si parla difficilmente.
Il finale mi ha un po' delusa perché è scontato: è quello che ci aspetta già dai capitoli precendenti e forse per questo manca di originalità. Però è adatto alla storia, racchiude tutti gli elementi del lieto fine che la protagonista si meritava e, essendo questo principalmente una romanzo d'amore, è in linea con tutto il resto.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
The Goose Reading Challenge: casella 24 - pausa caffè
The Hunting Word Challenge: neve (in copertina)

1 commento: