venerdì 29 dicembre 2017

[Libri] Carry on di Rainbow Rowell




Titolo: Carry on
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Formato: Copertina rigida
Pagine: 540
ISBN: 9788856655032

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?


Soprattutto all'inizio, il romanzo ha molte similitudini con Harry Potter e il suo mondo magico ma, andando avanti nella lettura, la storia si discosta prendendo la propria strada.
L'intreccio creato è affascinante, il costante oscillare dei protagonisti tra il bene e il male è appassionante e tiene alta l'attenzione. La trama è avvincente, benché alcune rivelazioni siano prevedibili, lo stile di scrittura è molto scorrevole e, nonostante la mole di pagine, il libro è piacevole e per nulla pesante.
Simon e Baz sono perfetti nei loro ruoli, il loro rapporto di amore e odio è ben costruito, la tenerezza dei loro gesti, il loro continuo cercarsi e rincorrersi nonostante tutto è molto delicato e evolve con una tale naturalezza che è impossibile non tifare per loro.
Dei personaggi femminili principali mi è piaciuta molto Penelope: l'ho trovata risoluta, molto più furba e intelligente di quanto sembri all'inizio e estremamente leale. Agatha invece mi ha lasciata perplessa, mi è sembrata piuttosto confusa e poco convinta, inoltre per certi versi mi è apparsa egoista nei suoi comportamenti e nelle sue decisioni.
Ho trovato geniale l'idea dell'autrice di creare una storia nella storia: come la maggior parte dei lettori di Fangirl mi ero innamorata della trama di Carry on, tanto da avere avuto timore nell'affrontare questo libro e averlo rimandato per mesi, sono contenta di non essere stata delusa dopo tanta aspettativa.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Tutti a Hogwarts con le 3 ciambelle: Tassorosso - Hagrid - un libro di almeno 500 pagine
Di che colore sei?: nero - leggi un libro che abbiamo recensito

1 commento:

  1. a me invece questo libro ha deluso un po', però concordo con te che l'idea della storia nella storia ha il suo fascino

    RispondiElimina