sabato 2 dicembre 2017

[Libri] Confusione di Elizabeth Jane Howard




Titolo: Confusione
Autore: Elizabeth Jane Howard
Editore: Fazi
Formato: eBook
Pagine: 526
ISBN: 9788893250825

È il 1942: da quando abbiamo salutato i Cazalet per l'ultima volta è trascorso un anno. I raid aerei e il razionamento del cibo sono sempre all'ordine del giorno, eppure qualcosa comincia a smuoversi: per le giovani Cazalet la lunga attesa è finita e finalmente Louise, Polly e Clary fanno il loro ingresso nel mondo. Quella che le aspetta è una vita nuova, più moderna e con libertà inedite, soprattutto per le donne. Le cugine si avviano su strade disparate, tutte sospese tra la vecchia morale vittoriana del sacrificio e un costume nuovo, più disinvolto, in cui le donne lavorano e vivono la loro vita amorosa e sessuale senza troppe complicazioni. Mentre Louise si imbarca in un matrimonio prestigioso ma claustrofobico, sul quale incombe l'ingombrante presenza della suocera, Polly e Clary lasciano finalmente le mura di Home Place per trasferirsi a Londra e fare i loro primi passi nell'agognata età adulta, che si rivela ingarbugliata ma appagante. Per quanto riguarda il resto del clan, fra nascite, perdite, matrimoni che vanno in frantumi e relazioni clandestine che si moltiplicano, i Cazalet vanno avanti a testa alta e labbra serrate, sognando, insieme ai loro amici e ai loro amanti, la fine della guerra.


Il libro si apre con un avvenimento particolarmente doloroso, mi ha colpita molto la delicatezza con la quale l'autrice sia riuscita a descrivere la perdita di uno dei personaggi principali (e uno di quelli che avevo apprezzato di più finora).
Questo terzo capitolo della saga è dedicato principalmente alle tre ragazze Cazalet, che finalmente stanno crescendo e affrontano un mondo sconvolto dalla guerra in pieno svolgimento. Mi è piaciuta molto Polly con il suo modo di affrontare la situazione e cercare di andare avanti nonostante tutto; Louise mi ha fatto tenerezza con il suo cercare comunque di inseguire i sogni anche se le cose attorno a lei stanno prendendo una piega nettamente diversa: le persone che si ritrova accanto sono perfide e meschine e spero che riuscirà a rendersene conto prima che sia troppo tardi. Di Clary ho invece apprezzato la tenacia e il non volersi arrendere.
Il personaggio che mi è piaciuto di più e che ho enormemente rivalutato è però quello di Zoe. L'ho trovata molto maturata rispetto ai primi volumi e ha ribaltato il giudizio negativo che avevo su di lei.
Così come nei capitoli precedenti non ci sono grandi colpi di scena o stravolgimenti ma il lettore è incuriosito ad andare avanti e scoprire cosa accadrà nelle vite di personaggi che ormai sono diventati di famiglia. L'unica "sorpresa" finale non mi è arrivata tale in quanto ho avuto per tutto il libro la sensazione che le cose sarebbero andate così, ora sono curiosa di scoprire come questo cambiamento si inserirà nella vita dei protagonisti.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Saga dei Cazalet (3)

Nessun commento:

Posta un commento