giovedì 7 dicembre 2017

[Libri] Madame X di Tess Gerritsen




Titolo: Madame X
Autore: Tess Gerritsen
Editore: TEA
Formato: Brossura
Pagine: 334
ISBN: 9788850240548

Questa non sarà un'autopsia di routine. L'anatomopatologa Maura Isles ne è certa. Ad attenderla, all'ospedale, c’è una ressa di giornalisti. E, soprattutto, c'è lei: Madame X, coperta interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima. I suoi organi interni sono stati asportati, solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l'intelligenza. Madame X infatti è una mummia, ritrovata per caso negli scantinati di un museo. Quando, scansione dopo scansione, la TAC arriva alle gambe, Maura scorge qualcosa di impossibile. Un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell'autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante...


Mi è piaciuto tantissimo l'argomento che ha ispirato la trama di questo settimo capitolo della serie, l'egittologia mi ha sempre ammaliata e ritrovarmi in un'ambientazione che si muove tra scavi e musei è stato affascinante.
Rispetto a quanto riscontrato in tutti i libri precedenti, però, ho trovato la trama più piatta, i nuovi personaggi introdotti non mi sono sembrati così interessanti come era invece capitato in passato. In particolare, il personaggio di Josephine non è attraente come dovrebbe, ho continuato a sospettare di lei per tutte le pagine e alla fine non mi ha proprio convinta. Mi sono piaciute, invece, Jane e Maura, anche se da quest'ultima mi sarei aspettata qualcosa di più riguardo alla sua storia d'amore.
Purtroppo anche i colpi di scena che, come sempre, sono presenti, diventano quasi prevedibili e non sono così coinvolgenti come dovrebbero.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: autrici straniere (7)

Nessun commento:

Posta un commento