domenica 21 gennaio 2018

[Libri] La profezia di mezzanotte di Irena Brignull


Titolo: La profezia di mezzanotte
Autore: Irena Brignull
Editore: De Agostini
Formato: Copertina rigida
Pagine: 415
ISBN: 9788851141868

Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.


Questo libro mi ha piacevolmente sorpresa, essendo una storia rivolta ai ragazzi non mi aspettavo che fosse così profondo e carico di dettagli come invece si è rivelato. Infatti, nonostante i personaggi principali siano appunto adolescenti, molte scene sono ricche di descrizioni forti e gran parte degli argomenti trattati fanno riflettere, visto che trattano l'abbandono, il difficile rapporto tra madre e figlia, la sete di potere e le violenze domestiche.
La protagonista Poppy mi è piaciuta molto, ho trovato bella e coinvolgente la continua ricerca di se stessa, la costante sensazione di essere nel posto sbagliato e la sofferenza scaturita da ciò. La ragazza ha avuto una grande crescita nel corso dell'opera e si è dimostrata ben più matura della sua età anagrafica.
Ho gradito meno Ember, il suo personaggio è, ovviamente, influenzato dall'ambiente nel quale è cresciuto ma i suoi comportamenti mi hanno fatto storcere il naso. Comunque, l'idea alla base della storia che porta le due all'incontro mi ha incuriosita e ho apprezzato il continuo contrasto tra le due, espresso sia a livello pratico a partire dall'abbigliamento, sia a livello mentale.
L'idea di introdurre una figura maschile mi è piaciuta, anche se l'intreccio che si viene a creare con la sua apparizione personalmente non mi ha entusiasmata. Purtroppo non sono proprio riuscita a sopportare Leo: il ragazzo non riesce a prendere posizione, oscillando costantemente da un lato all'altro, sembra estremamente preso ma continua a perdersi.
Il finale non mi ha colpita particolarmente, visto il pathos creato fino a quel momento mi aspettavo qualcosa di più ma tutto viene volutamente lasciato aperto in attesa del secondo volume che, purtroppo, in Italia non è ancora stato pubblicato.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro - leggi un libro per ragazzi che sia anche fantasy (2)
Visual Challenge: fiori

Nessun commento:

Posta un commento