mercoledì 17 gennaio 2018

[Libri] Prima che sia domani di Clare Swatman


Titolo: Prima che sia domani
Autore: Clare Swatman
Editore: Mondadori
Formato: Copertina rigida
Pagine: 286

Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed... Ma forse non è troppo tardi...


Questo libro mi ha lasciato addosso tanta malinconia, l'idea di far rivivere il passato alla protagonista, seppure sia un espediente molto usato e quindi poco originale, mi è piaciuta ed è stata ben costruita. Zoe, infatti, svegliandosi ogni mattina in un giorno diverso della sua vita precedente, riesce a imparare dai propri errori e cerca di sistemare le cose che sono andate storte.
In tutta la parte centrale del testo, oltre alla curiosità di scoprire cosa fosse già successo e come, invece, sarebbe andata nella seconda occasione, ho percepito molta speranza. Allo stesso tempo, però, sullo sfondo ho continuato a avvertire il dolore della donna nel ritrovarsi accanto al marito che pensava di aver perduto. Personalmente ho vissuto questi sentimenti con molta intensità e non mi vergogno ad ammettere che il libro mi ha fatta commuovere più volte.
Non mi aspettavo le parti buie della relazione tra i due personaggi e ho apprezzato come l'autrice, in questo modo, sia riuscita a renderli molto veri, senza costruire la classica storia romantica dove è tutto perfetto.
Tutte le pagine dell'opera hanno contribuito a creare un'aspettativa su come sarebbero potute cambiare le cose, ovviamente supportata da una buona dose di ottimismo, quindi ho avuto una lieve delusione sul finale, che non boccio totalmente ma che ho trovato un po' scontato.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?:  verde - leggi un libro che abbiamo recensito
Visual Challenge: alberi

Nessun commento:

Posta un commento