domenica 8 aprile 2018

[Libri] La ladra di ricordi di Barbara Bellomo



Titolo: La ladra di ricordi
Autore: Barbara Bellomo
Editore: Salani
Formato: eBook
Pagine: 220
ISBN: 9788869187667

Cosa accomuna l'omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell'età repubblicana – Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? È quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l'occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l'affascinante Mauro Caccia, l'uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l'aiuta più di tanto. Con loro c'è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali... È l'inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C.e l'Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi, la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anche i migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti. Un romanzo fresco e ricco d'atmosfera, che si muove con agilità tra passato e presente, per un esordio che non passa inosservato.


L'approccio a questo libro, per me, è stato un po' anomalo, visto che conoscevo già i protagonisti avendo già letto il secondo capitolo della serie.
In realtà, proprio per questo, speravo di avere risposta alle mancanze che avevo notato nell'altro volume ma, purtroppo, in parte anche qui l'approfondimento psicologico su Isabella è stato insufficiente. Il suo personaggio mi è comunque piaciuto nonostante la troppa perfezione su alcuni aspetti e, in particolare, ho trovato curiosa l'idea di volerla dotare di quella caratteristica estremamente distintiva che dà il titolo al romanzo.
La parte investigativa è interessante anche se, a mio parere, è mancato qualche dettaglio e la ricerca del colpevole non è stata così tanto appassionante. Anche la componente rosa è stata un po' deludente: soprattutto dopo aver letto "Il terzo relitto" mi aspettavo di più in merito alla nascita del rapporto tra l'archeologa e il commissario Caccia, che si è rivelata poco coinvolgente.
La scrittura è molto scorrevole grazie a uno stile semplice, ciò che ho apprezzato di più dell'opera è sicuramente l'ottima capacità dell'autrice di raccontare vicende dell'antichità in chiave moderna, riuscendo a coinvolgere il lettore e creando un filo che unisce il presente al passato, prendendo spunto da fatti realmente accaduti.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: giallo - leggi un libro che contenga anche una componente romance
Visual Challenge: caramella

Nessun commento:

Posta un commento